Articolo di Servizio per i Corsi di Disegno e Pittura!
Ecco alcune indicazioni per il materiale occorrente per i Corsi di disegno e pittura, valido sia per i Bambini che per gli Adulti.
MATERIALE DI BASE FONDAMENTALE
❁ Album per acquerelli 300g/m2, formato a piacere ❁ Album da disegno fogli lisci 220 g/m2 – Formato 24 x 33 ❁ Carta da pacchi riciclata ❁ Lapis H, 2B, 4B, 6B ❁ 1 boccetta di inchiostro di china nero ❁ 1 pennino per la china ❁ Pennelli: n°1 – 4 – 8 – 12 (sintetici vanno benissimo, non di pelo di bue) ❁ 1 confezione di acquerelli da 12 mezzi godets ❁ gomma bianca ❁ gomma pane ❁ scotch di carta ❁ 1 album fogli carta lucida formato A4.
Materiale facoltativo
❁ 2 pennarelli Pigma Micron o Staedler pigment liner n° 0.1 e n°0.3 ❁ Boccette di inchiostro di china colorate ❁ Tempere e/o Acrilici di vari colori ❁ Pastelli a olio ❁ Matite colorate.
MATERIALE PER LE TECNICHE DELLA PITTURA AD OLIO E AD ACRILICO.
❁ Album per pittura acrilica ed olio (l’uso di tele può essere deciso durante il corso in base ai soggetti trattati e al desiderio dell’artista!) ❁ Pennelli a punta piatta e/o lingua di gatto, a scelta almeno quattro misure dallo 0 al 12 (sintetici vanno benissimo) ❁ Un panno. Per la pittura ad olio: ❁ Olio di lino ed essenza minerale inodore ❁ piccoli recipienti per contenerli durante la sessione ❁ Colori ad olio o acrilici, kit di base che si trovano in commercio. Consigli sempre disponibili!
PERCHÉ È IMPORTANTE IL MATERIALE?
Alla Bottega si trovano lapis e matite colorate, matite acquerellabili e gessetti a olio, ci sono pennelli di varie misure e forme, gomme, appunta lapis, gomma pane e carboncini. Vari kit per acquerello, barattoli di tempere e acrilici, e qualche risma di carta da disegno, carta per schizzi, e qualche foglio trasparente per le correzioni. Questo materiale a settembre si presenta bene ed è invitante, già a novembre appare stanco. I pennelli sciupati, le tavolozze sporchette, gli acquerelli un po’ allagati. La cura del proprio materiale è parte integrante della vita di un artista, e questa è forse una delle prime lezioni. Ecco perché il materiale presente in Bottega è un appoggio, un salva-lezione in caso di dimenticanze, ma ogni allievo deve avere il proprio, imparare a gestirlo, preparandolo ogni volta. Si raccomanda in particolare di controllare che ci sia sempre la carta da disegno e da pittura. Noi cerchiamo di abituare gli allievi a non stracciare tutto al primo errore, ma a saper cancellare, dipingere sopra, o girare il foglio, e far durare quegli album il giusto tempo!
USO DI CELLULARI E I-PAD.
Sebbene come pittrici si ricorra spesso a questi strumenti, certo utili se usati bene, preferiamo non introdurli nelle lezioni con i bambini, e quindi non ammetterne l’uso se non per una rapida ricerca o uno schizzo veloce; non è una presa di posizione né una scelta volta ad aggiungere un sapore antico ai corsi. A muoverci è la semplice constatazione che la presenza di questi dispositivi crea distrazione, desiderio di imitazione e diventa quindi motivo di contesa, o anche solo di curiosità per soggetti o temi non inerenti all’immagine che si cercava. Alla Bottega, peraltro, i ragazzi trovano davvero tanti libri e raccolte di foto e riproduzioni.
I PENNARELLI
Non sono menzionati tra i materiali consigliati e neanche tra quelli indicati, e tantomeno si trovano in Bottega. Perché ci stanno antipatici? No, e nemmeno per snobberia! È che i pennarelli sono accattivanti, sembrano facili e soprattutto veloci, tanto che avendoli a disposizione, si rischia di non sperimentare altri materiali e di non conoscere le tecniche espressive che alla Bottega desideriamo offrire. Inoltre sono uno strumento con davvero poca malleabilità, non permettono un’apprezzabile varietà del tratto e della pressione e chiudono molte vie alla creatività.
Naturalmente siamo sempre a disposizione per tutti i chiarimenti del caso!