Maria Costantini, pittrice.
Maestra a La Bottega che Muta per i Corsi Mensili del giovedì e per i Workshop Artistici e Creativi del fine settimana.

Maria, in arte Ia (che sennò con le Marie C. facciamo un po’ di confusione!), si ricorda il nostro primo incontro quando è venuta a sentirmi cantare a una serata del meraviglioso gruppo rock di cui facevo parte qualche era geologica fa.
Da tanto ci conosciamo ma a distanza perché lei è volata un po’ di qua e un po’ di là per il mondo, ma a unirci è stato il filo rosso dell’arte, delicato e potente, e ora è bellissimo che faccia parte delle Maestre della Bottega.

Maria Costantini ama dipingere, ama tanto dipingere! Ha assecondato e nutrito questo amore portandolo con sé mentre girava un po’ di luoghi e di esperienze. Ha iniziato il disegno e la tecnica dell’olio in Spagna, in Erasmus, e subito dopo a Pisa mentre studiava diritto; ha seguito un corso a Brera mentre lavorava come avvocato penalista, per poi frequentare con passione il Liceo artistico (serale) a Lucca, negli anni in cui diventava mamma; infine ha approfondito la tecnica della pittura ad olio con dei grandi Maestri nei suoi anni in Olanda. Lì ha fatto arte con i suoi figli piccoli, e l’ha insegnata ai bambini e ai ragazzi della Scuola Europea di Bergen, seguendo anche un gruppo di adulti. Aver approfondito le tematiche del diritto penale minorile e del disagio psichico nel processo le ha consentito di vedere in profondità ciò che per lei conta di più, e quanto consideri l’arte, come la bellezza, nutrimento essenziale per la Persona.

Potete ammirare alcune delle sue opere nella Galleria qui sotto.

Maria è su INSTAGRAM, QUI!

Lascia un commento