Laboratorio di eco-carta

In questo laboratorio in due giornate,  Sharon Chianese farà scoprire alle bambine e ai bambini come trasformare scarti e avanzi di carta in nuovi capolavori colorati e unici, seguendo i tradizionali e storici processi della carta fatta a mano.

Utilizzando colori e elementi naturali i bimbi e le bimbe potranno dar vita alla loro creatività!
Nella prima giornata verranno realizzati i fogli che poi verranno rilegati insieme in un piccolo libricino il giorno seguente.

Dai 6 ai 10 anni.

Sharon ci spiega come si svolgerà il laboratorio:
1° giornata:
Cos’è la carta riciclata e come avviene il processo di riciclo, come si costruisce un setaccio e come si utilizza.
Successivamente strapperemo e frulleremo gli scarti e gli avanzi di carta in modo da renderli una poltiglia, che trasferiremo poi in una bacinella con dell’acqua. Dopo una vigorosa mescolata, immergeremo il retino nell’acqua, che si farà poi scolare, rivelando il foglio appena creato e ancora troppo umido per essere maneggiato. Quindi ci aiuteremo con un panno, lo trasferiremo su di esso e qui lo faremo asciugare, seguendo così i tradizionali e storici processi della carta fatta a mano.
Seguendo i passaggi precedenti si potrà sperimentare la carta riciclata con il colore e quindi ottenere dei fogli colorati attraverso l’utilizza di ingredienti naturali.
2°giornata:
Nella seconda giornata si prenderanno tutti i fogli realizzati e ognuno potrà rilegarli a mano creando un piccolo libricino tutto ecologico!

Quando: Sabato 1° luglio dalle 10.30 alle 12.30, domenica 2 luglio dalle 17.00 alle 18.00
Materiale incluso.
Tariffa: 50,00 €
Per informazioni sul laboratorio potete chiamare Sharon al: 333-7433630
Per l’iscrizioneMaria Coviello: 3339872626 – info@mariacoviello.it

Ogni laboratorio verrà svolto con un minimo di 4 allievi e un massimo di 8.

Sharon.

Sono un’ illustratrice che ama ricercare e sperimentare attraverso il colore, le forme e la materia, creando immagini nuove che possano trasportare l’osservatore all’interno della sua visione creativa. Il rispetto per l’ambiente e la natura sono elementi molto importanti per me. Questi interessi uniti a una buona dose di manualità mi hanno portata a creare carta riciclata fatta a mano, pronta per essere usata nelle mie creazioni.

Sharon su Instagram.

Lascia un commento