Il Foglio Bianco

By 4 Ottobre 2021Le Pennellate

Non sai cosa dipingere? Hai un po’ di tempo per disegnare ma sei davanti al foglio bianco che ti guarda spazientito in attesa e proprio nulla ti viene in mente per riempirlo?

Hai la mente vuota? Fantastico! Puoi solo riempirla.

Prova così.

  • Siedi comodo in Silenzio e con gli occhi chiusi in una postura quasi come quella della meditazione; puoi aiutarti con una musica rilassante, magari con l’acqua che scorre e gli uccellini che cinguettano. Immagina di passeggiare in un luogo bellissimo dove non puoi fare altro che lasciarti incantare da tutto ciò che vedi, ascolti, annusi, tocchi…
  • Se hai tempo e sei in un luogo adatto fai una passeggiata “vera” e abbandonati completamente al mondo che ti sta intorno.
  • Fatti aiutare dalla realtà: ritrai la finestra e quello che incornicia, scegli un angolo della tua casa che ti piace particolarmente, componi sul tavolo alcuni dei tuoi oggetti preferiti. Puoi anche aggiungervi elementi che nascono dalla tua immaginazione.
  • Contempla un albero e ritrailo, molto liberamente.

Dopo le indicazioni che ti ho dato ti è venuta un’idea che non c’entra nulla?
Perfetto, vai con quella!

Alla Prossima Pennellata!

Immagine in copertina dell’articolo: autoritratto omaggio a Norman Rockwell. Per gentile concessione dell’autore Fabrizio d’Ottavi, www.fabriziodottavi.it

Le Pennellate sono pillole artistiche, brevi appunti sulla tecnica del disegno e della pittura che cercano di rispondere a qualche domanda o chiarire qualche dubbio mentre stai realizzando il tuo disegno o il tuo acquerello.

 

Lascia un commento