La Gomma!

By 13 Agosto 2021Le Pennellate

Ecco. La Gomma è l’oggetto più amato dalla maggior parte delle mie allieve e dei miei allievi.
La Gomma rassicura, la gomma occulta, la gomma toglie, scaccia via l’errore indicibile, la gomma impedisce che il tuo “sbaglio” venga visto – e Giudicato – dagli altri. La Gomma salva la vita!

E invece no, la gomma toglie sì, ma la spontaneità, sottrae alla tua opera un’infinità di possibilità che la tua mente non ha ancora messo a fuoco ma che la tua anima tenta disperatamente di mostrarti, attraverso segni spontanei e linee che vanno nella direzione opposta a quella cui avevi pensato.
Datti una possibilità in più!
Quando cominci a disegnare, metti da parte la gomma (lontana lontana, che ti devi proprio alzare per andarla a recuperare e no, dai, troppa fatica!) e butta giù tutti i segni che arrivano; scarabocchia senza paura, stupisciti, e lascia che sia chiara un’ovvietà: non è solo la tua mente a disegnare, ma c’è pure il tuo cuore, la tua anima, che vuole dialogare e magari mostrarti un’idea che la tua mente non aveva considerato.
Può essere che quella linea lì, che subito avresti cancellato con spietata severità, è proprio la linea che farà la differenza.
Poi tutto sarà chiaro e rilassato.
E allora, ma dopo un bel po’, puoi prendere la gomma e togliere il superfluo.

Alla Prossima Pennellata!

Le Pennellate sono pillole artistiche, brevi appunti sulla tecnica del disegno e della pittura che cercano di rispondere a qualche domanda o chiarire qualche dubbio mentre stai realizzando il tuo disegno o il tuo acquerello.

 

Lascia un commento