Mettersi in Mostra

By 26 Dicembre 2019Media

Per quanto l’atelier sia un luogo protetto e sicuro, viene sempre il tempo in cui è necessario uscirne e fare capolino fuori, perché condividere con gli altri le proprie “creature” è un po’ come lasciarle libere,
permettere loro di andarsene a spasso per le anime degli altri, portando messaggi, sogni o qualche piccola idea, singhiozzo o sospiro, affinché abbiano una propria vita, staccata dalla tua.

Non è sempre facile per me organizzare una mostra; non solo perché è una faticaccia (tra allestimento, inaugurazione, inviti e quella cosa terribile che è mettere i prezzi ai propri lavori!!!), ma perché è sempre sempre sempre un mettersi a nudo, un escalamare: ecco! da me è uscita questa roba qui. Non è sempre facile dichiarare, come Virginia Woolf , “Io scriverò quel che mi pare, loro diranno quel che gli pare!”, perché insomma, esporre è un esporsi, e farlo richiede un pochino di coraggio in più.

Però c’è sempre stata Bellezza. Bellezza nel vedere adulti e bambini che si mischiano insieme nell’osservare e nel leggere immagini, maestri che ti osservano e ti rassicurano, amici che ti regalano pensieri nuovi e profondi sulle tue opere, e perfetti sconosciuti che ti ringraziano perché quell’immagine è entrata dentro di loro e ha accarezzato un’emozione che se ne stava lì, un po’ sopita.

In attesa della prossima, che vuole proprio uscire quest’anno ma ancora non sa bene dove… ecco qui sotto tutte le mostre che ho realizzato fino ad ora (che trovate anche scendendo giù in fondo a questo link):

2019. Personale presso il Meite Celestin, a Eresaz in Valle d’Aosta.
2016. Personale alla Gipsoteca di Arte Antica a Pisa.
2014. Presentazione della terza edizione della Guida di Pisa per Ragazzi, Museo della Grafica, Pisa
2010. Personale nella la cripta affrescata di San Pietro in Vinculis a Pisa.
2009. Collettiva presso il Salone del Libro di Torino, sul tema de La Sirenetta.
2005. Permanente presso le suite per famiglie del Royal Victoria Hotel sul tema “Pinocchio a Pisa”
2003. Personale presso la saletta Il Fitto di Cecina.
2002. Personale presso la Saletta ETS di Pisa.
1999. Personale presso ilComune di Pisa.
1998. Collettiva Premio Pierlambicchi di Prato
1996 e 1997. Collettiva a Lucca Comics

Lascia un commento