Esplorarsi e comprendersi attraverso la creatività. Lo scopo dell’Arteterapia è favorire un processo creativo attraverso l’utilizzo della libera espressione artistica come strumento di ascolto del sé, per venire in contatto ed esprimere le nostre emozioni più profonde,
scoprire ed esplorare il nostro mondo interiore e sommerso in cui ritrovare le nostre parti perdute o scoprire quelle sconosciute, per sanare le nostre ferite e dare un nuovo significato alla nostra realtà.
Per dare libero sfogo al fare arte saranno disponibili vari materiali e diverse tecniche, come la pittura, il disegno, il collage, il caviardage e la manipolazione della creta. I materiali e le tecniche potranno essere scelte liberamente o suggerite in occasione di temi specifici.
Tutti possono fare arteterapia, a qualunque età, e non è richiesta nessuna abilità artistica.
«È solo nell’essere creativo che l’individuo scopre il sé». D.W. Winicott
Percorso intero di 4 incontri, dai 18 ai 100 anni.
Quando: il martedì, a giugno: il 27, a luglio: 11-18-25, dalle 20.30 alle 22.30.
Materiale richiesto: liberi di portare qualsiasi cosa per esprimere la vostra creatività.
Materiale a disposizione: matite colorate, pastelli, fusaggine, lapis, gomme, acquerelli base, pennelli, creta.
Tariffa Percorso intero: 80,00€ (+ 2,00 € marca da bollo)
Per informazioni sull’atelier potete contattare Alessandra al: 347-4594171
Per l’iscrizione, Maria Coviello: 3339872626 – info@mariacoviello.it.
Alessandra.
Sono nata, cresciuta, mi sono formata ed ho iniziato a lavorare a Milano. Dopo aver lavorato per anni nella consulenza direzionale ho deciso di cambiare radicalmente vita e trasferirmi a Pisa, qui, mi sono sentita libera di seguire la mia passione per la creatività seguendo corsi di fotografia e disegno.
Ho frequentato una scuola di grafica (Palazzo Spinelli, Firenze) e dopo un periodo di pausa per fare la mamma, mi sono rimessa in gioco lavorando come volontaria in un centro diurno per disabili, grazie a questa esperienza ho scoperto l’Arteterapia in cui la creatività si fonde con la possibilità di aiutare, creare, ricreare, ricrearsi.
Ho frequentato il corso triennale in Arteterapia espressiva metodo Anne Denner della Scuola C.R.E.T.E. Aps di Firenze ed il tirocinio formativo presso la Bottega che Muta di Maria Coviello, ho inoltre lavorato presso l’Associazione Don Nesi Corea di Livorno.
Attraverso il libero farsi dell’opera entriamo in contatto con le nostre emozioni in maniera mediata dall’opera, possiamo dar loro voce quando le parole ci sembrano inadeguate, intraprendendo un percorso di crescita, consapevolezza e trasformazione, possiamo mettere in ordine i pensieri e gli avvenimenti della nostra vita attraverso l’immaginario.
L’arte non riproduce ciò che è visibile, ma rende visibile ciò che non lo è. Palul Klee.
Alessandra non ha (ancora) un suo account, ma potete conoscere la Scuola di Artetrapia C.R.E.T.E, QUI