Cos’è l’Arteterapia.
L’arteterapia è un intervento finalizzato al benessere psicofisico della persona, che può essere praticato non solo in caso di patologie ma anche per la ricerca di una maggiore serenità interiore o un desiderio di crescita personale.
Nello spazio dell’atelier di arteterapia viene data attenzione al processo creativo e alla libera espressione.
Chi lo frequenta può trovare una dimensione accogliente e non giudicante, dove l’espressione di sensazioni, ricordi, emozioni, è facilitata grazie alla elaborazione grafica o pittorica. Attraverso la manipolazione e l’utilizzo dei materiali artistici, il coordinamento tra sguardo e movimento della mano, la gestualità, si viene a contatto con la forza del linguaggio dell’opera artistica.
È un tempo trascorso nel benessere e nel presente, che vuole stimolare uno sguardo benevolo sul proprio operato.
Gli incontri sono volti ad accompagnare e sostenere il processo di crescita personale attraverso il processo creativo: vivere un’esperienza estetica, sperimentare i diversi materiali, stare nella relazione all’interno di un luogo sicuro. Avranno durata di un’ora e mezza, con materiale fornito in atelier. I medium forniti saranno vari: matita e carboncino, colori a matita o pastelli, acquerello, tempera, acrilici, china. Saranno proposti anche altri materiali come cartoncini e stoffe, creta, altri oggetti per la composizione di collage o piccoli lavori.
La Bottega propone Tre Percorsi, due per adulti e uno per bambini e bambine.
Per gli ADULTI:
uno settimanale, il martedì mattina, con Maria Costantini
uno mensile, la domenica mattina, con Stefania De Cristofaro.
Per i BAMBINI uno settimanale, il giovedì pomeriggio, con Maria Costantini.
I Dettagli a fianco pagina.