Atelier di pittura botanica

Con Sara Fenicia, pittrice e orafa, imparerete ad osservare le mille sfumature diverse che si nascondono in un petalo o in una foglia e capire come, attraverso l’acquerello, queste possano essere riportate su carta.

Laboratorio in due mattine, dai 16 ai 100 anni.

Primo giorno. Iniziamo realizzando qualche schizzo veloce del soggetto che abbiamo davanti, così da sciogliere la mano ed entrare a nostro agio con la matita e la carta. Realizzare tanti schizzi veloci ci permette inoltre di avere una visione d’insieme di quello che andremo a ritrarre.
Successivamente poggiamo l’oggetto davanti a noi, in una posizione che terremo fissa, ed iniziamo a realizzare uno studio più dettagliato di forma e chiaro scuri.
Finiamo di disegnare il nostro soggetto e passiamo poi ad uno studio del colore, realizzato su un foglio di carta che rimarrà di riferimento accanto a noi mentre dipingiamo.

Secondo giorno. Iniziamo riportando con un tratto finissimo e un lapis molto duro la sagoma di quello che andremo a disegnare sulla carta, successivamente iniziamo a stendere il colore con velature leggere, partendo dalla tonalità e dalle zone più chiare e andando a sovrapporre strati su strati per raggiungere la tonalità giusta nei punti di maggiore intensità del colore.

Quando: giovedì 29 e venerdì 30 giugno dalle 9.30 alle 12.30
Materiale richiesto: Lapis 3B, 6B, H, Blocco di fogli da acquerello sigillati su tutti e quattro i lati, Pennelli tondi fini, Acquerelli in pastiglie colori: Giallo cadmio, ocra gialla, Blu oltremare, Blu Cobalto, verde vescica, terra verde, Rosso cadmio scuro, cremisi D’alizarina o una lacca di garanza, Piattino di plastica o ceramica bianca per mescolare il colore e un piccolo barattolo per l’acqua, la propria pianta da ritrarre
Fiore: Suggerisco come fiore di riferimento un garofano rosa o screziato.
Materiale a disposizione: Fogli per schizzi
Tariffa: 60,00 €
Per informazioni sul laboratorio potete chiamare Sara al 331-4631931 o scriverle su: sara.fenicia@gmail.com
Per l’iscrizioneMaria Coviello: 3339872626 – info@mariacoviello.it

Sara.

Ho studiato all’Accademia di Belle arti di Firenze, specializzandomi in pittura, amo il disegno dal vero, dimensione che mi permette di entrare in contatto con le cose e con le persone, coglierne i tratti essenziali e complessi ma principalmente reali e concreti. Il mio lavoro spazia dalla pittura alle arti orafe, rimanendo sempre un processo aperto, in continuo mutamento e ricerca.

Sara pittrice su Instagram.

Sara orafa su Instagram.

Lascia un commento